Che cos’è l’osteopatia pediatrica?
L’osteopatia pediatrica si concentra sul sostegno della salute dei piccoli pazienti.
Chi è l’osteopata pediatrico?
Il professionista deve avere grandi competenze medico scientifiche ed una formazione professionale riconosciuta ed in continuo aggiornamento in vari ambiti.
Presso Studio 13 sono presenti osteopati pediatrici formati presso la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica. L’osteopatia pediatrica, attraverso un approccio delicato e non invasivo, ma molto profondo, aiuta il sistema del bambino nella sua autoregolazione, liberando le tensioni.
Quando rivolgersi all’osteopata pediatrico e quali sono i problemi più comuni nei neonati e bambini?
Solitamente i genitori si rivolgono a noi per risolvere problemi che si possono manifestare sia in neonati e una volta cresciuti da bambini.
Nel neonato si possono riscontrare:
- Coliche , Reflusso o Stipsi
- Prematurità
- Disturbi del sonno
- Difficile suzione
- Disfunzioni posturali
- Reflusso gastro esofago
- Plagiocefalia posizionale (molto diffusa nei primi mesi di vita alterazione cranica acquisita che posta a una struttura asimmetrica della testa nel suo insieme)
- Otiti ricorrenti
- Ritardi nello sviluppo
- Disturbi dell’apprendimento
- Traumi in generale
A chi è rivolta?
L’osteopatia pediatrica è rivolta a tutti i bambini, anche quelli che non hanno alcun problema di salute evidente. Inoltre, non fa paura né fa male ai bambini.
Gli osteopati pediatrici utilizzano tecniche molto dolci e non invasive per trattare i bambini, pertanto i bambini trovano il trattamento rilassante e confortevole.
Quali sono i benefici?
L’ osteopata può agire come approccio preventivo sia nel neonato a termine prevenendo ad esempio: complicanze dovute ad travaglio o parto complesso (troppo lento o veloce), sia nel neonato prematuro attraverso il sostegno delle funzioni dei vari apparati: circolatorio, respiratorio, digerente e neurologico.
Attraverso il trattamento osteopatico si possono favorire le tappe evolutive e lo sviluppo armonico del bambino fin dalle prime settimane di vita rendendolo capace di sfruttare tutto il suo potenziale di autoregolezione.
Quando fare la prima visita?
Si consiglia di portare i bambini dall’ osteopata pediatrico sin dai primi giorni di vita per le condizioni scritte precedentemente, per garantire che il loro sistema corpo stia funzionando al meglio e per prevenire eventuali problemi di sviluppo futuri.