Osteopatia

Che cos’è l’Osteopatia?

L’osteopatia è una professione sanitaria incentrata sulla salute delle persone, basata su un approccio integrato e complementare alle medicina tradizionale. L’osteopata grazie a tecniche specifiche stimola il sistema fisiologico di autoregolezione affinché i sistemi: circolatorio, respiratorio, neurologico, fasciale e muscolo scheletrico funzionino al meglio delle loro potenzialità. Oltre ai benefici fisici l’osteopatia può risultare molto utile nel potenziare positivamente la salute mentale e il benessere generale della persona

L’Osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta dall’OMS con competenze di diagnosi, gestione e trattamento dei pazienti esclusivamente manuale.

Attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo. L’osteopatia è preziosa in ogni fase della vita: si applica ai neonati e bambini, alle donne in gravidanza, agli sportivi, nella terza età, ma più in generale a tutti coloro che hanno bisogno di correggere alterazioni della mobilità muscolare.

Quali sono i benefici?

L’osteopatia è rivolta a tutti, la sua azione spazia dal neonato prematuro a qualsiasi fascia di età, in qualsiasi ambito, dallo sportivo alle condizioni di pre o post operatorio.

È particolarmente indicata sia nelle problematiche acute che croniche, di origine muscolo scheletrica, viscerale, occlusale e posturale.

Il concetto che sta alla base è una visione olistica non incentrata sulla patologia ma sulla relazione integrativa tra corpo, mente e spirito, ponendo enfasi sulla relazione intrinseca del corpo di auto regolarsi.

L’osteopatia si basa su 3 aree di trattamento:

  • Strutturale, si concentra sulle relazioni fasciali tra i vari sistemi: osseo, muscolare, neurologico, valuta l’assetto posturale e l’integrazione globale con l’ambiente che la circonda.
  • Cranio-sacrale, valuta i micromovimenti delle ossa craniche in relazione al sacro. L’attenzione è rivolta ai ritmi sottili e fluidici dell’intero sistema del corpo. Molto utile in vari tipi di cefalee e disturbi del sonno.
  • Viscerale, Si occupa di valutare ed integrare la filologia degli organi interni contestualizzandoli alla visione sistemica e globale del corpo nella sua interezza.

Quali sono i sintomi più comuni per andare da un osteopata?

Il mal di schiena, cefalea e fibromialgia sono le condizioni più comuni che può essere trattata attraverso l’osteopatia. Gli osteopati lavorano per migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, ridurre la pressione sui nervi spinali.

Ci sono numerose storie di successo di pazienti che hanno risolto problemi come mal di schiena, dolori articolari e disturbi digestivi grazie all’osteopatia. Molte persone hanno trovato sollievo da disturbi cronici che non avevano risposto a altre forme di trattamento.

Presso Studio 13 sono presenti osteopati professionisti che collaborano con i fisioterapisti per un recupero funzionale ottimale.

Dall’osteopata si può per due motivi: per stare bene o per stare meglio!

Contattaci per prenotare una visita al +39 375 5468018